Recupero anni scolastici: come funziona e chi può richiederlo

Capita a migliaia di studenti di perdere anni scolastici alle scuole superiori. I motivi possono essere diversi: perdita di voglia nello studio, malattia, trasferimento in una scuola nuova, etc. Molti ragazzi, scoraggiati, decidono di abbandonare la scuola quando iniziano a perdere anni scolastici. Fortunatamente, è possibile il recupero anni scolastici. Esistono infatti scuole online che consentono di recuperare gli anni che mancano al diploma in brevissimo tempo.

Recupero anni scolastici: come funziona?

Quando uno studente si iscrive ad una scuola specializzata nel recupero anni scolastici, puoi usufruire di un piano di studio personalizzato. Dopo un breve periodo di studio, lo studente potrà sostenere l’esame finale e rimettersi in pari con i suoi compagni. Il sistema 2×1 è vantaggioso soprattutto per chi non desidera perdere tempo e vuole finalizzare il suo percorso di studi in breve tempo.

Chi può richiedere questo servizio?

Se sei uno studente che ha meno di 18 anni di età, potrai recuperare un numero di anni inferiore o uguale rispetto a quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media.

Chi ha perso un anno di scuola superiore per qualsiasi motivo può recuperarlo, indipendentemente dall’età. La condizione per poter fare due anni in uno è aver perso precedentemente un anno scolastico.

Come fare se ho perso il terzo anno?

In questo caso, è possibile studiare il programma di terzo e di quarto per ottenere l’ammissione al quinto anno per l’anno scolastico successivo. L’esame di ammissione al quinto anno si svolgerà in scuole paritarie o statali.

Posso recuperare anni scolastici anche se ho abbandonato la scuola anni fa?

Anche le persone più mature possono usufruire di questo servizio. Come già detto, non esiste un limite d’età per recuperare gli anni scolastici. Per maggiori informazioni su questo servizio puoi contattare Itinere Scuola Online. Il team di assistenza sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda.