Architettura del Paesaggio: come pianificare e creare il giardino perfetto

L’abbellimento del giardino è il modo ideale per creare uno spazio attraente, per coltivare piante e per progettare un layout pratico e funzionale.  Ma da dove iniziare? Innanzitutto, il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore, come ad esempio l’architetto del paesaggio di Padova.  Quest’ultimo ti seguirà passo per passo, durante tutta la fase di realizzazione del progetto.

Consigli per creare il giardino perfetto – Architetto del Paesaggio di Padova 

Le idee paesaggistiche iniziano con una buona ricerca. Prendi ispirazione visitando i giardini pubblici e le case di altre persone. Questo ti aiuterà a capire cosa vuoi davvero.  Prendi anche in considerazione le dimensioni del tuo giardino e pensa alle tue reali esigenze. Un volta fatto, tieni in considerazione questi fattori.

Lo stile 

Preferisci giardini formali o informali? I giardini formali tendono ad essere ordinati e geometrici con molte linee rette e siepi tagliate, mentre i giardini informali sono costituiti da curve organiche e la semina è molto più rilassata.

Gradini in erba

Se il tuo giardino è su diversi livelli, prendi in considerazione i gradini in erba. Potresti integrarli nel prato esistente per collegare un patio alla  terrazza. I gradini in erba sono perfetti per dare un senso di continuità e morbidezza.

Sentieri e stradine

Un collegamento che unisce le diverse aree non è solo molto pratico, ma può anche essere visivamente accattivante.  Senza un sentiero, si rischia inoltre di rovinare l’estetica generale del giardino.

Scelte sostenibili 

Se sei preoccupato per l’impatto ambientale del tuo giardino e stai cercando dei modi per renderlo più sostenibile, ti consiglio di optare per piante resistenti alla siccità. Quest’ultime includono verbena bonariensis, eryngiums, euforbia, lavanda, achillea, ballota, miscanthus nepalensis, pennisetum e timo. Assicurati inoltre di utilizzare superfici permeabili per consentire all’acqua di essere rilasciata naturalmente nel terreno. Il pianeta ti ringrazierà!