Comune di Alatri: cosa vedere

Alatri è, grazie ai suoi monumenti romani e medievali, una delle mete più interessanti e ambite per le gite giornaliere. Il Comune di Alatri inoltre, ha da poco progettato un sito web che racchiude tutte le informazioni utili sul Comune e sulle mete turistiche.

Le mete da non perdere

Ecco le principali attrazioni turistiche di Alatri.

Cinta muraria

Una delle attrazioni più singolari di Alatri è la sua vecchia cinta muraria in muratura poligonale. Ha sei porte grandi e tre più piccole e si sviluppa intorno al centro storico. Parti delle mura furono restaurate durante il Medioevo e furono aggiunte anche torri.

Acropoli di Alatri 

Ha lo stesso tipo di mura e due porte chiamate Porta Maggiore e Porta Minore.

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Originariamente edificata nel V secolo, contiene il gruppo ligneo della “Madonna di Costantinopoli” e il “Trittico del Redentore” di Antonio di Alatri.

Palazzo Gottifredo

Questo edificio risale al ‘1200. Esso presenta due torri, una delle quali ospita il Museo Civico.

Chiese 

Ad Alatri puoi visitare la Chiesa e il Convento di San Francesco. Quest’ultima furono edificati nella seconda metà del XIII secolo. La Chiesa della Maddalena conserva inoltre numerosi affreschi trecenteschi. Di fronte a Santa Maria Maggiore si erge la settecentesca Chiesa degli Scolopi, caratterizzata da una facciata borrominiana.

Museo Civico Archeologico di Alatri 

Il museo ha sede in una delle torri del Palazzo Gottifredi. Ospita reperti archeologici che risalgono addirittura al II secolo a.C.

Cattedrale di San Paolo 

Questo imponente edificio fu costruito nel X secolo e si trova sopra un antico tempio pagano. Contiene la reliquia del 1227 di “Ostia Incarnata”.

Sito del Comune di Alatri 

Desideri maggiori informazioni sulle mete turistiche, sulle attività commerciali o non sai dove pernottare? Visita il sito Vivere Alatri. Qui, troverai  tutte le strutture ricettive per organizzare al meglio il tuo soggiorno.