Per verde pubblico, detto anche urbano, si intende quella spazio cittadino a cui per il controllo e la manutenzione ci si rivolge a ditte specializzate per l’ambiente. Al verde pubblico corrispondono tutta una serie di spazi che è possibile ammirare passeggiando per il centro cittadino, e in particolare parliamo di:
- aiuole
- parchi urbani
- viali alberati
- spartitraffico piantumati
Il verde pubblico è imprescindibile, non può e non deve esistere città che ne sia esente. Questo ha una funzione ecologico-ambientale determinante, in quanto ha lo scopo di mitigare l’inquinamento e gli impatti ambientali dovuti alla continua emissione di gas a effetto serra. Il verde pubblico ricopre anche una funzione sanitaria, spesso queste aree si trovano in corrispondenza di centri specializzati o ospedali, favorendo l’aspetto ambientale ma anche rassicurando i pazienti dal punto di vista psicologico. Un’altra funziona è quella protettiva, se infatti le aree di verde pubblico si trovano in zone degradate o esposte a potenziali rischi, fungono da rete protettiva. In generale per questa funzione vengono utilizzati imponenti alberi che possano coprire eventuali scarpate. I parchi pubblici possono avere altre due funzioni: la prima è quella sociale e ricreativa, favorendo quindi le giornate di giochi, oppure la funzione culturale, assicurando la tutela di giardini storici o parchi botanici. La seconda, anche se apparentemente meno importante, è la funzione estetica e architettonica. L’equilibrio uomo/ambiente necessita di un punto di vista estetico gradevole e ben strutturato, per tale ragione il verde pubblico viene affidato a ditte specializzate e altamente professionali.
Coloro che ricercano un’azienda a cui affidare la creazione o manutenzione del verde pubblico a verona possono richiedere un preventivo a Cavedoni Giardini, un’azienda che da anni ha affinato le proprie competenze in ambito di verde pubblico. Questa ditta consente di programmare una consulenza preventiva con la quale concordare tutti i dettagli del lavoro da svolgere: dalla pianificazione dell’ambiente all’eventuale risultato finale, sia essa un’opera di realizzazione o manutenzione del verde pubblico.