Amanti del barbecue all’ascolto

Quella al Barbecue (chiamato anche BBQ in America, e Barbie in Australia) è una tipologia di cottura particolare per cuocere carne, pollo e verdure.

Su Shop Giardineria potete trovare Barbecue online in base alla tipologia di BBQ con il quale preferite cuocere.

 

Il Barbecue: ecco perché lascia la carne così tenera

La cottura al Barbecue è un tipo di cottura con il quale si cuoce la carne, e anche altri tipi di cibo, a fuoco vivo, posando la carne su una griglia che lascia i tipi segni a righe. I sapori saranno intensi e gustosi e la consistenza del cibo morbida tanto da sciogliersi in bocca.

Questo tipo di tecnica di cottura è stato tramandato dal passato fino a i giorni nostri, fin da quando cucinare la carne di buon taglio era una possibilità che solo poche persone potevano permettersi, mentre la popolazione più povera aveva dei tagli di carne meno raffinati e questo tipo di cottura consentiva loro di poterli mangiare senza che diventassero troppo duri. Il BBC Americano nasce da ciò.

La differenza rispetto al nostro grill risiede nel trattamento del collagene, che è una proteina presente in grande quantità proprio nei tagli di carne meno pregiati e nelle parti di scarto quali le ossa, le articolazioni e i tessuti sottocutanei; una cottura a fuoco intenso porta alla creazione come di una rete che, se sottoposta a cotture forti, diventa dura; mentre con delle temperature basse e costanti di circa 60 gradi rimane morbida, visto che le fibra si districano invece di irrigidirsi.

Durante la cottura al Barbecue la carne diventa veramente morbida poiché tiene al suo interno un’elevata quantità di liquidi.

 

Tipi di Barbecue

Esistono diversi tipi di Barbecue adatti per diversi occasioni e a diverse necessità di spazio, essi sono:

  • BBQ a legna
  • BBQ a carbonella
  • BBQ a gas
  • BBQ in muratura