Auxologia pediatrica: cos’è

Non hai mai sentito prima il significato del termine di auxologia pediatrica e ti interessa scoprire di cosa si tratta? Questo è l’articolo giusto per te allora, continua a leggere per scoprirlo!

 

 

L’auxologia: che cos’è

 

Con il termine di auxologia facciamo riferimento a una scienza che si occupa di studiare la crescita a livello staturo e ponderale di un bambino e di un adolescente e dello sviluppo sessuale e puberale. Quindi, in poche parole, è una specializzazione della medicina che si occupa di fare diagnosi e di curare tutti quei disturbi che sono tipici della crescita e delle patologie endocrino-metaboliche.

Si tratta di andare a studiare i cambiamenti che il corpo subisce durante la fase della crescita così da poter essere pronti a scovare eventuali variazioni e disturbi che si possono causare.

La disciplina dell’auxologia si basa su altre diverse specializzazioni quali: la pediatria, l’epidemiologia, l’endocrinologia, la neurologia, la sociologia, la fisiologia, la dietologia, l’igiene, l’ergonomia, l’antropologia, l’economia e l’antropometria.

Quando si parla di crescita si fa riferimento dal momento in cui viene concepito un bambino fino al raggiungimento dello sviluppo sessuale dello stesso che si raggiunge in età adulta. Per questo si tratta di una crescita che varia da persona a persona e non è uguale per tutti.

Il medico che si occupa di auxologia valuta lo stato di salute del bambino in base a diversi parametri che sono i seguenti: il peso corporeo, la statura, la velocità strutturale, la velocità ponderale, la circonferenza cranica e le pliche cutanee.

 

 

Dove trovare un auxologo pediatrico?

 

Se ciò che state cercando è proprio un auxologo pediatrico allora vi consiglio la Dr.ssa Felappi Barbara che potete trovare al sito web di Poli San Pietro Brescia, per raggiungere vi basta fare un click sulle parole evidenziate per essere rimandati sulla alla loro pagina web, a cui potervi affidare per valutare lo stato di salute dei vostri bambini.