Bici: come scegliere quella più adatta

Andare in bicicletta è un’attività molto salutare e avere un’abitudine di questo genere rappresenta sicuramente un’ottima opportunità per fare dello sport, rimanere in salute più a lungo, passare del tempo con la famiglia o con gli amici se ci si dedica a quest’attività in compagnia, stare più a contatto con la natura, nel caso in cui si usi la bici su sentieri naturali e non in centro città.

Come abbiamo appena visto le possibilità di utilizzo e i modi in cui utilizzare la bicicletta sono molteplici in base a quelli che sono i propri desideri e bisogni.

Ma se ci si trova nel momento di dover iniziare a fare tutto ciò e quindi si vuole capire come decidere quale bici acquistare, come fare per capirlo?

Bisognerà iniziare dai propri bisogni chiedendosi per fare cosa mi serve una bici? per andare in quali posti? per fare quale tipo di attività? più rilassante o più sportiva?

Una volta capito ciò, sarà quindi possibile scegliere quale bici fa al proprio caso con una maggiore cognizione di causa, scegliendo quindi la bici che offre le performance più adeguate rispetto all’uso che faremo di questa.

Percorrere sentieri sterrati o voler andare ad alta velocità significa infatti aver bisogno di una bicicletta in grado di fornire alte prestazioni di guida su qualunque terreno.

Mentre se si ha l’esigenza solo di fare piccole passeggiate per lo più sui terreni asfaltati di una città le necessità saranno decisamente inferiori e quindi le prestazioni della bici non dovranno necessariamente essere di alto livello.

Volendo però trovare una bicicletta in grado di soddisfare la più ampia gamma di richieste ed ottimale per la guida in qualunque condizione, è possibile trovare nelle bici gravel specialized la soluzione per non rimanere delusi qualunque sia l’uso che verrà fatto di queste biciclette grazie a caratteristiche quali:

  • angoli di sterzo pensati per una guidabilità reattiva e maneggevole
  • pedalata bassa, che permette di avere un movimento centrale e spostato verso terra