Come addestrare il cane

Si dice che i cani siano i migliori amici dell’uomo, e io non posso che confermare. Il rapporto che si crea tra il cagnolino è il padrone è un rapporto di amore sincero. Questi animali riescono ad entrare a far parte della famiglia regalandoti momenti divertenti e di grande affetto.

Ogni cane ha il proprio carattere, ma proprio come le persone molto dipende dall’educazione. Ci possono essere cani per indole più aggressivi e cani più docili, ma attenzione, non vuol dire che il cane con tendenze aggressive sia un cane pericoloso, tutto dipende da come il cane è stato educato.

Per capire bene come educare il nostro amico a quattro zampe è utile provare a mettersi nei suoi panni e a immaginarsi i suoi modi istintivi di vivere in natura. I cani fanno branco e ci sono cani dominanti e cani sottomessi, per il cane la famiglia è questo. E’ un branco ed è importante per lui capire il ruolo che ha all’interno di questo branco.

Se volete prendere un cane ma è la vostra prima esperienza, la prima fase può essere difficile, soprattutto se il cane è cucciolo perché, proprio come i bambini, deve imparare e quindi inizialmente combinerà un sacco di disastri, avrà un sacco di energia, vorrà giocare e stare in compagnia tutto il tempo. La chiave è sicuramente la perseveranza e la pazienza.

Se, però, non avete voglia di affrontare questa prima fase o, se avete già un cane e vi state rendendo conto di non essere in grado di educarlo è il caso che vi rivolgiate ad un educatore, ecco il link di un addestratore cinofilo a Ferrara.

L’educatore insegnerà sia al cane che al padrone come comportarsi, quali sono i segnali che il cane manda e come rispondere a questi.