Le origini della Kick Boxing risalgono agli anni ’60, nata in Giappone, questa disciplina unisce le tecniche del karate con il pugilato; dal karate con il calcio mentre dal pugilato ovviamente con il pugno. Sembrerebbe un’evoluzione del Muay Thai che sbarca negli USA intorno agli anni ’70, con l’arrivo del primo torneo ufficiale nel 1974.
In principio si combatteva a mani e piedi nudi ma dal 1974 vengono introdotti guantoni e protezioni adeguate che hanno definitivamente allontanato la Kickboxing dal karate avvicinandola di più al pugilato. L’allenamento vede il perfezionamento delle tecniche del pugno con diretto, gancio e montante e del calcio ma si compone anche di movimenti basati sulla difesa. Come ci si allena per la Kickboxing? Con il sacco per la maggior parte del tempo che aiuta ad affinare i colpi dati con i pugni e con i piedi.
La kickboxing è sia maschile che femminile e gli effetti benefici di questo sport non sono soltanto fisici per la disciplina in cui il corpo ed ogni muscolo vengono sollecitati ma anche psicologici, perché il sapersi difendere porta ad avere una migliore fiducia in noi stessi e un netto miglioramento dell’autostima grazie all’allenamento di corpo e mente. Non da meno è la probabile scomparsa di accumulo di adipe e cellulite con la costanza dell’allenamento.
Kickboxing a Parma
Se abiti a Parma e stai cercando palestre in cui sono presenti i corsi Kick boxing a Parma, ti segnaliamo ASD Fight Academy Parma, la palestra che propone corsi di arti marziali ma non solo: sport da combattimento e difesa personale tra cui Kickboxing e una vasta scelta di corsi professionali strutturati a seconda dell’età di riferimento e del livello di preparazione. Con uno staff altamente preparato composto da seri istruttori qualificati ti suggeriamo i corsi di Kickboxing di ASD Fight Academy Parma che passo dopo passo ti guiderà nella pratica di questa arte sportiva completa.