Caratteristiche dell’aceto balsamico di Modena
L’aceto balsamico di Modena è un tipo di aceto aromatico dal colore nero o brunastro, prodotto dal mosto d’uva cotto ad una temperatura di almeno 80°C. Il mosto cotto viene poi sottoposto a fermentazione zuccherina ed acetica.
L’aceto balsamico è caratterizzato da un lungo periodo di invecchiamento in botti di legno particolari che vengono chiamate “acetaie”. È così che si ottiene il suo aroma tipico e il sapore dolciastro che lo caratterizza e che rende l’aceto balsamico di Modena il condimento ideale per piatti dal contrasto deciso.
Come si usa l’aceto balsamico di Modena
L’aceto balsamico di Modena è un ottimo condimento per i piatti crudi, soprattutto le insalate, ma si usa anche per preparare intingoli e salse e per la marinatura. Poche gocce di aceto balsamico di Modena esaltano anche i sapori dei formaggi.
Questo prodotto è anche un prezioso ingrediente di secondi deliziosi, come carne e pesce alla griglia e crudo di pesce. Infine, l’aceto balsamico di Modena può essere usato anche per guarnire i dolci, soprattutto gelati e frutta fresca.
Dove acquistare il vero aceto balsamico di Modena
Per acquistare il vero aceto balsamico di Modena, vai sul sito di Acetaia Leonardi. Qui troverai il migliore aceto balsamico di Modena in tutte sle sue fumature: una serie di prodotti di qualità pensati per impreziosire e rendere ancora più deliziosi i tuoi piatti.
L’aceto balsamico d Modena Leonardi è prodotto da uve selezionate provenienti dalle colline Modenesi, una zona votata proprio alla coltivazione delle uve di Lambrusco e Trebbiano. Da queste uve si ottiene il mosto, che è l’ingrediente principale dell’aceto balsamico di Modena.
Dalla vendemmia all’imbottigliamento, la famiglia Leonardi gestisce personalmente tutte le fasi di lavorazione, per regalarti un condimento versatile che può essere utilizzato per creare piatti dai sapori e aromi agrodolci.