Ecco quale locale jazz a Napoli frequentare

L’ascolto di musica jazz ha potenziali benefici per la tua salute tanto vari quanto il genere stesso. I riff innovativi, i toni freddi e i ritmi complessi possono portare sollievo naturale a mente e corpo.

Mente

Ascoltare Jazz può effettivamente avere un effetto sul tipo di onde cerebrali che produci, che può essere stimolante o rilassante.

Concentrazione ed energia: Lascolto di musica allegra può:

  • Aiutarti a concentrarti e ad aumentare la frequenza cardiaca.
  • Fornire motivazione e ridurre l’affaticamento durante un allenamento.
  • I battiti al minuto (BPM) target dovrebbero corrispondere alla frequenza cardiaca durante l’allenamento:
    • Camminare da -115 a 118 BPM
    • Camminata potente – da 137 a 139 BPM
    • In esecuzione: da 147 a 160 BPM
    • Aumenta la tua produttività sul lavoro

Onde cerebrali THETA (4-8 hertz): l’ascolto della sincope distintiva di alcuni brani jazz può provocare onde cerebrali theta, le onde cerebrali più altamente creative. Ispirano nuove intuizioni e soluzioni a problemi irrisolti (momenti “Eureka!”).

Alleviare lo stress

Ascoltare musica rilassante è efficace nel ridurre l’ansia quanto un massaggio.
Onde cerebrali ALPHA (da 8 a 14 hertz): l’ascolto di musica a circa 60 BPM può far sì che il cervello si sincronizzi con il battito, con conseguente onde cerebrali alfa. Ti rendono rilassato ma consapevole.
Onde cerebrali DELTA (sotto i 4 hertz): l’ascolto di musica rilassante in posizione rilassata per almeno 45 minuti produce onde cerebrali delta che possono indurre il sonno… un sonno migliore.
Sonno migliore: gli studi dimostrano che solo 45 minuti di musica soft e lenta (60-80 BPM) come il jazz, prima di coricarsi si traducono in un sonno notturno migliore e più lungo e meno disfunzioni durante il giorno:

  • Dopo 1 settimana, il 26% dormiva meglio.
  • Dopo 3 settimane, il 35% dormiva meglio.

Meno depressione: dopo aver ascoltato musica jazz per un’ora ogni giorno per una settimana: gli
ascoltatori di musica avevano il 25% in meno di depressione rispetto ai non ascoltatori.

Locale Jazz a Napoli

Se anche tu vuoi godere di tutti i benefici della musica jazz, fai un salto al locale Jazz a Napoli Spazio ZTL: troverai tanti artisti pronti ad esibirsi dal vivo che renderanno assai più piacevoli le tue serate.