Emoglobina nel sangue: la sua importante funzione

L’emoglobina è una proteina fondamentale, poiché, contiene quattro atomi di ferro che sono a loro volta fondamentali per trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti del corpo. Oltre a questo compito, ne svolge un altro altrettanto importante.

Come ben sappiamo che il nostro corpo produce anidride carbonica e, generalmente, questa viene prodotta a livello dei tessuti. L’emoglobina agisce in modo tale da veicolare una determinata parte di CO2 dai tessuti ai polmoni, quindi il processo inverso che avviene per l’ossigeno.

Una delle domande che potremmo porci in questo momento è: in che modo eliminiamo l’anidride carbonica dai polmoni? La risposta è molto semplice, infatti, l’espulsione avviene attraverso il vitale processo di respirazione.

Proprio per questa funzione questa proteina è così fondamentale, ed essendo tale va tutelata e monitorata, poiché, una carenza di emoglobina potrebbe portare a vari disturbi: solitamente quando c’è una carenza i problemi principali che possono essere riscontrati sono l’anemia e uno stato di debolezza costante che può influenzare pesantemente la nostra vita. 

Emoglobina nel sangue: una proteina fondamentale

Come dicevamo l’emoglobina è una proteina, la quale si trova all’interno dei globuli rossi: questi sono le cellule più numerose che si possono trovare all’interno del nostro sangue e sono fondamentali per favorire lo scambio di gas fra organi e tessuti, ne è un esempio la funzione dell’emoglobina.

Dunque, siamo arrivati alla conclusione che l’emoglobina è fondamentale per la nostra stessa vita e va, di conseguenza, monitorata; ma perché monitorare il suo stato? Grazie a numerosi strumenti che la tecnologia ci ha fornito, è possibile svolgere degli esami completi del sangue e, quindi, valutare la concentrazione di questa proteina nel sangue che è proprio il nostro obiettivo.

Grazie alla concentrazione, un medico specialista è in grado di determinare se in base ad essa potremmo essere soggetti ad una condizione di malattia o altro. Quindi, monitoriamo l’emoglobina nel sangue perché essa è fondamentale per vivere.