Escape Room Roma

Escape Room Roma

Una escape Room Re di Roma è un’esperienza e un gioco coinvolgente, basato sul team e dal vivo. L’obiettivo di una stanza di fuga è che la squadra di giocatori scopra suggerimenti, risolva enigmi e svolga compiti all’interno dello spazio definito per raggiungere un obiettivo definito, di solito fuggire. I team devono utilizzare il pensiero logico e la comunicazione per lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo. Se ci riescono, hanno “vinto” la partita.

 

Escape room è un termine generico per una varietà di giochi simili. L’obiettivo non è sempre quello di scappare, né il gioco si svolge necessariamente in una stanza. La maggior parte delle stanze di fuga ha un limite di tempo (di solito 1 ora) e sono progettate per squadre da 2 a 10 giocatori. Escape From Dalnavert si svolge nell’arco di 2 ore ed è progettato per squadre da 4 a 8.

 

Abbiamo deciso di chiamare Escape From Dalnavert una casa di fuga piuttosto che una stanza di fuga per trasmettere in modo più accurato la natura del gioco, che si svolge in più stanze all’interno della nostra incantevole dimora vittoriana.

 

BREVE STORIA DELLE STANZE DI FUGA

Gli studiosi di giochi hanno elencato numerose influenze sulla stanza di fuga, inclusi giochi di ruolo dal vivo (LARPing), teatro interattivo, film d’avventura e horror, giochi d’avventura punta e clicca, cacce al tesoro e puzzle, giochi televisivi degli anni ’80 e anni ’90 e giochi di ruolo da tavolo (TRPG) come Dungeons and Dragons . Le stanze di fuga combinano aspetti del gioco di ruolo, della risoluzione dei problemi e del lavoro di squadra che possono essere trovati in qualche modo in tutte le attività di cui sopra.

 

Un importante precursore della stanza di fuga con particolare influenza su Escape From Dalnavert è, ovviamente, la casa stregata.

 

Ovviamente? Perchè certamente?’ potresti chiedere.

 

Beh, non è solo l’inquietante tema del vampiro che collega Escape From Dalnavert alla tradizione della casa stregata. La moderna comprensione della casa infestata ha avuto origine nel periodo in cui la famiglia Macdonald viveva ancora a Dalnavert. Molte persone all’inizio del XX secolo erano affascinate dall’occulto, inclusi forse i Macdonald. Hugh John partecipò a una seduta spiritica nel 1904. Tuttavia, tale superstizione era pubblicamente disapprovata e considerata idolatr

 

La casa stregata ha le sue origini nella Londra del XIX secolo. Marie Tussaud (sì, quella Madame Tussaud) ha realizzato grottesche sculture di cera tra cui maschere mortuarie delle vittime della ghigliottina della Rivoluzione francese. Quando le sue esposizioni di cera divennero una mostra permanente a Londra, chiamò la collezione “Camera degli orrori”. Si pensa che la prima vera casa infestata, in senso moderno, sia stata “Haunted Cottage” di Orton & Spooner, costruita in Inghilterra nel 1915.

 

L’inizio e la metà del XX secolo hanno segnato uno spostamento verso la formazione dell’idea e della celebrazione contemporanee di Halloween. Quindi, molte delle nostre sensibilità moderne su ciò che è o non è “spettrale” sono informate da questo periodo di tempo.

 

La casa infestata era popolare durante la grande depressione come un modo per intrattenere i bambini e impedire loro di affrontare imbrogli più pericolosi come infastidire estranei e danni alla proprietà. Ma la casa stregata non sarebbe diventata l’icona culturale che conosciamo oggi fino alla fine degli anni ’60, quando la Disney lanciò la sua Haunted Mansion.

 

L’escape room così come la conosciamo è arrivata sulla scena nel 2007, quando la giapponese SCRAP Co. ha pubblicato il suo Real Escape Game. La stanza di fuga ha preso piede in Asia e in Europa alla fine degli anni 2000 e poi si è fatta strada in Australia, negli Stati Uniti e, infine, in Canada. La prima escape room del Canada è stata aperta intorno al 2013 e la prima a Winnipeg è stata aperta alla fine del 2014. Da allora, le escape room sono nate rapidamente.