Colorate, gustose e con un sacco di proprietà: frutta e verdura va alla base della piramide alimentare di una dieta mediterranea bilanciata e i migliori medici e nutrizionisti ne consigliano un largo consumo; ad occuparsi della vendita frutta e verdura a Sestu è Agrortofruttadiemme SRL, azienda specializzata che si occupa di ingrosso ortofrutta ma anche di mercato ortofrutticolo e consegna a domicilio che oggi ci svela perché consumare frutta e verdura è fondamentale.
Quali sono i benefici di frutta e verdura
Consumare frutta e verdura fa bene, secondo l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, il fabbisogno giornaliero deve essere circa di 400 grammi per poter prevenire malattie cardiache, diabete e altre patologie che potrebbero essere evitate semplicemente mantenendo uno stile di vita sano. Tra i benefici di frutta e verdura però non c’è solo tenere lontane queste malattie che possono risultare molto pericolose ma anche gestire al meglio il peso corporeo, evitando di ingrassare, prevenire l’invecchiamento cutaneo e migliorare le difese immunitarie. E poi? Mica è tutto qui! Consumare frutta e verdura in modo regolare mantiene l’intestino attivo e dà anche modo di ridurre il consumo di proteine animali.
Perché scegliere prodotti di stagione
Un consiglio importante da chi si occupa di vendita frutta e verdura a Sestu è quella di non scegliere frutta e verdura fuori stagione ma di prediligere invece quella del periodo; in primis si tratta di prodotti naturali molto più gustosi e profumati, capaci quindi di soddisfare di più il palato ma sono anche prodotti più naturali poiché non hanno subito una coltivazione aggressiva. Sostenibili e più economici, i prodotti di stagione aiutano anche a variare l’alimentazione mantenendo uno stile di vita sano e una dieta ricca di ogni tipologia di vitamina.
Come riuscire ad arrivare a consumare almeno 400 grammi di frutta e verdura durante il giorno? Per prima cosa inseriscila sempre nei pasti principali, così da avere un contorno importante. Poi utilizza la frutta come spuntini, così da alzare il quantitativo consumato durante il giorno ed infine sperimenta piatti vegetariani per alzarne il consumo anche nelle portate principali.