Decidere se riparare un elettrodomestico rotto o acquistarne uno nuovo può essere complicato, sia che tu abbia una lavatrice che ha un odore strano o un frigorifero che non mantiene il cibo freddo. A tal proposito, se sei alla ricerca di un servizio di assistenza elettrodomestici Bologna, puoi affidarti ad Archimede, lo specialista degli elettrodomestici! Tuttavia, per capire se è necessaria una riparazione o una sostituzione, ci sono molti fattori da considerare, come l’età e il costo di riparazione. In questo articolo, cercheremo di fare luce sulla questione.
Il tuo elettrodomestico è in garanzia?
Controlla il manuale del produttore per vedere se il tuo elettrodomestico è ancora in garanzia, nel qual caso le riparazioni potrebbero essere coperte per il primo anno o due. Se hai una garanzia domestica, chiama il tuo fornitore e vedi se pagherà per la riparazione o il costo di un nuovo elettrodomestico.
Quanti anni ha il tuo elettrodomestico?
L’utilizzo della durata media degli elettrodomestici è un buon punto di riferimento, ma tieni presente che può variare in base alla manutenzione e all’utilizzo.
Ecco la vita media di alcuni degli elettrodomestici più comuni:
- Lavastoviglie: 10 anni
- Frigorifero: 13 anni
- Asciugatrice: 13 anni
Quanto costa riparare e sostituire?
I costi di riparazione variano a seconda del problema, ma è possibile soppesare il costo della riparazione rispetto al costo della sostituzione. Se un elettrodomestico ha più della metà della sua vita utile e la riparazione costa più del 50% del prezzo di uno nuovo, dovresti prendere in considerazione la possibilità di sostituirlo. Ma se ripararlo costa meno della metà del costo dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico, e non è così vicino alla fine della sua vita, una riparazione è probabilmente l’opzione migliore.
Assistenza elettrodomestici Bologna
Il centro assistenza Bologna vanta tanti anni nel settore della riparazione degli elettrodomestici. Contatta subito un operatore e fissa un appuntamento entro 24ore!