Per chi lavora con magazzino e merce da spedire, l’organizzazione e la gestione intelligente sono una condizione senza la quale si incorrono in errori che alla lunga minano la struttura aziendale. Avere sotto controllo entrate e uscite di merci, ordini fatti in spedizione e ordini già spediti è la solita routine per chi lavora in questo settore, ma per chi si è convertito al commercio elettronico da poco può essere difficile trovare il sistema ottimale di gestione. Con un’organizzazione totalmente digitalizzata, il lavoro cambia, diventa più facile e meno a rischio di errori: TU Logistica ha creato un software logistica che consente di gestire in modo personalizzato il magazzino.
Innanzitutto permette di suddividere gli articoli per tipologia e categoria merceologica, di scegliere unità di misura, lingua, mezzo di trasporto per la spedizione. Poi grazie alla mappatura ad albero, si possono dividere gli spazi in modo dettagliato e creare tanti livelli di profondità quanto sono quelli fisici.
Si possono sapere le giacenze degli articoli, delle locazioni, il valore di ogni singolo pezzo e quello dell’intero magazzino.
Il tutto può essere gestito da chi ci lavora con dei palmari, che grazie alla lettura di barcode registrano entrate e uscite.
Il software logistica elabora una proposta di spedizione e in automatico dialoga con i fornitori in base alle giacenze, agli ordini di vendita non evasi, e alla scorta minima di magazzino.
Il programma si occupa poi di tutto quel che riguarda una spedizione; è collegato alle anagrafiche dei clienti, registra e monitorare il percorso della merce, dal mittente al destinatario fino alla fatturazione automatica. Il programma calcola infine i ricavi e i costi di ogni spedizione.
Un servizio perfetto per chi deve avere sotto controllo tutto il ciclo della merce e della propria azienda; se poi ci sono agenti o venditori, le loro provvigioni saranno calcolate in automatico.