L’importanza delle condotte ventilazione

Condotte ventilazione

La ventilazione aiuta la tua casa a liberarsi da umidità, fumo, odori di cucina e inquinanti interni. La ventilazione strutturale controlla i livelli di calore in soffitta, modera l’umidità nel vespaio e nel seminterrato e mantiene l’umidità fuori dalle pareti non isolate. È anche utile avere un flusso d’aria ininterrotto, poiché qualsiasi cosa che blocchi il flusso d’aria nella tua casa può causare danni sia alla tua casa che alla tua salute. Uno dei motivi per cui la ventilazione è così importante è perché controlla la quantità di umidità presente in casa.

 

Senza adeguate condotte ventilazione, non si ha il controllo del flusso d’aria in un edificio.

 

Motivi per cui la tua casa ha bisogno di una buona ventilazione

  1. Per rimuovere la condensa che causa danni all’abitazione

Un recente sondaggio My Health My Home ha rilevato che il 58% delle case soffre di condensa. Tutti sanno cos’è la condensa, ma cosa provoca la condensa e cosa si può fare al riguardo?

 

Se hai mai notato le goccioline d’acqua che si formano all’esterno di una bevanda in lattina quando la tiri fuori dal frigorifero, allora hai visto in prima persona la condensa. Il motivo per cui ciò accade ha tutto a che fare con la temperatura, l’aria e il vapore acqueo. La temperatura sulla superficie della lattina si riduce quando l’aria vi passa sopra. Man mano che l’aria si raffredda, la sua umidità relativa aumenta e il vapore acqueo si trasforma in umidità. L’aria che passa sopra la lattina non è in grado di trattenere l’umidità che finisce sotto forma di goccioline che scorrono lungo il lato della superficie fredda della lattina.

 

Questo è ciò che accade in migliaia di famiglie in tutta la nazione quando la temperatura all’interno della casa scende, soprattutto di notte quando il riscaldamento è spento. L’aria raggiunge il punto in cui non riesce più a trattenere tutta l’umidità che creiamo nelle nostre case e migra verso le superfici più fredde – finestre, pareti e dietro i mobili – dove appare come condensa o la vista più familiare di finestre che sgorgano .

 

La condensa è più evidente in inverno perché c’è una grande differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno della casa. Ciò significa che una volta spento il riscaldamento, la temperatura interna scende rapidamente e raggiunge presto il punto di saturazione del 100%. Man mano che l’aria si raffredda ulteriormente, parte dell’acqua non può più essere trattenuta sotto forma di vapore acqueo invisibile e inizia a formare goccioline liquide. La condensa è la forma più comune di umidità e alla fine porterà alla formazione di muffe. Se viene lasciato sviluppare nel tempo, potrebbero iniziare a comparire macchie umide sui muri, il che significa che la carta da parati potrebbe staccarsi e alla fine crescerà la muffa nera. Questo porta a odori di muffa, danni al tessuto della casa e può anche causare problemi di salute.

 

Introducendo un’adeguata ventilazione, con una centralina anticondensa, arieggia dolcemente la casa da una posizione centrale come il pianerottolo per trasformare un’atmosfera stagnante e viziata in un ambiente fresco, salubre e privo di condensa.

 

  1. Creare un ambiente di vita più sano e ridurre l’asma

Sapevi che le condizioni di umidità e muffa possono essere i principali fattori scatenanti dell’asma?

 

Se una casa non ha un sistema di ventilazione adeguato e l’umidità è alta, questo può fornire un perfetto terreno fertile per gli acari della polvere. Questi acari della polvere e i loro detriti aerei prosperano nelle case che non sono adeguatamente ventilate. Quando i loro detriti incontrano la pelle o vengono inalati, possono causare reazioni allergiche, con conseguenti attacchi di asma, eczema, lacrimazione, prurito, starnuti e naso che cola. Questi problemi possono essere notevolmente ridotti con un sistema di ventilazione efficace e alcuni malati di asma hanno visto benefici immediati quando un tale sistema è stato installato nelle loro case.

 

  1. Per aiutare ad alleviare i sintomi della febbre da fieno

In estate, la febbre da fieno causa miseria e sofferenza a molte persone. Un sistema di ventilazione efficace può filtrare le particelle più grandi, come il polline, impedendo loro di entrare in casa. Avere un sistema di ventilazione in atto significa che non è necessario aprire la finestra, il che può causare problemi a chi soffre di allergie ai pollini. Un sistema di ventilazione potrebbe essere la risposta per un’estate più confortevole.

 

Alcuni soggetti che soffrono di problemi di salute stagionali, come raffreddore da fieno e allergie ai pollini, hanno notato miglioramenti nelle loro condizioni quando viene installato un efficace sistema di ventilazione. Una fornitura costante di aria fresca filtrata che entra in casa può aiutare a controllare gli inquinanti nell’atmosfera interna, che possono avere un impatto positivo sulla salute.