Quando sostituire o riparare la lavatrice?

Per la maggior parte delle persone, una lavatrice è più di un semplice elettrodomestico. Si occupa del banale compito di fare il bucato in modo che i componenti della famiglia possano concentrarsi sulle faccende più importanti.

Il fatto è che, non importa quanto sia grande la tua lavatrice, arriverà il momento in cui non funzionerà a pieno regime. Se hai riscontrato alcuni problemi e non sei sicuro se vale la pensa riparare il tuo elettrodomestico, ti consigliamo di consultare il sito di un’azienda specializzata nella assistenza lavatrici Padova https://elettrodomesticiok.it/assistenza-lavatrice-a-padova/.

Problemi comuni con la lavatrice

In alcuni casi, potresti essere in grado di risolvere i problemi della lavatrice da solo. Ma ricorda che è comunque meglio chiedere aiuto a tecnici esperti per evitare di fare ulteriori danni.

Ecco alcuni dei problemi comuni della lavatrice a cui prestare attenzione:

  • La lavatrice emette suoni strani
  • L’acqua non defluisce
  • Il canestro gira lentamente o non gira affatto
  • La lavatrice si ferma a metà ciclo
  • Problemi comuni dell’essiccatore

Riparare o sostituire?

Una delle prime domande che ti vengono in mente quando la tua lavatrice non funziona correttamente è se richiedere la riparazione d o prenderne una nuova.

Ecco alcune altre domande che possono guidarti proprio con questo:

Quanto costerà la riparazione dell’elettrodomestico?

Prendi in considerazione quanto tempo, fatica e denaro spenderai per la logistica dell’acquisto di una nuova lavatrice. Se il negozio offre la consegna e l’installazione gratuite, una sostituzione potrebbe essere un’ottima soluzione. Cerca di pesare tutti i fattori di spesa, che potrebbero aiutarti a capire se una riparazione è un’opzione migliore.

La tua attuale lavatrice è efficiente dal punto di vista energetico?

Le vecchie lavatrici sono meno efficienti dal punto di vista energetico, il che potrebbe essere una fonte di bolletta in aumento. Il passaggio a un’unità più nuova e più efficiente dal punto di vista energetico potrebbe farti risparmiare denaro a lungo termine.

Hai mantenuto la tua lavatrice in modo corretto?

Ci sono casi in cui un apparecchio si guasta a causa di routine di manutenzione trascurate. Questo non significa che devi acquistarne uno nuovo all’istante. Riparare un piccolo problema e riprendere la manutenzione regolare può aiutare a prolungare la vita della lavatrice.