Radiologia a Brescia: a chi rivolgersi?

La radiologia è quella branca della medicina che supporta la diagnosi, la cura e il trattamento di patologie attraverso l’ottenimento di immagini di organi e tessuti. Questa branca si divide in radiologia diagnostica, interventistica e oncologica e fornisce la migliore soluzione quando si ha la necessità di approfondire condizioni di salute la cui natura è ancora da verificare. Prima di intervenire con trattamenti adeguati è infatti consigliato un consulto radiologico affinché si possa appurare la natura della condizione patologica presente. I tre tipi di radiologia esistente, come anticipato, sono:

  • la radiologia diagnostica, e cioè quella branca che coinvolge radiografie, tac, risonanze magnetiche, ecografie e medicina nucleare al fine di ottenere immagini da analizzare;
  • la radiologia interventistica, e cioè quella che utilizza immagini sia per la diagnosi sia per il trattamento di malattie;
  • la radiologia oncologica che utilizza le radiazioni per il trattamento di malattie tumorali.

Ad occuparsi del trattamento dei pazienti è il radiologo, figura abilitata per procedere con ecografie, mammografie, PET, radiografie, risonanze magnetiche, sonografie e TAC. Se stai cercando uno specialista a Brescia puoi rivolgerti al Dottor Enrico Vanzetti, laureato all’Università degli Studi di Brescia in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiodiagnostica. Attualmente è impegnato come Medico Radiologo Presso l’Istituto Clinico di Brescia e presso il Poliambulatorio Oberdan.

In generale è un altro specialista a indirizzare il paziente a un consulto radiologico ma è possibile richiedere una visita anche in caso di patologie croniche quali artrite, fibrosi cistica, morbo di Chron, osteoporosi o per lesioni e traumi.

Il Dr. Enrico Vanzetti è inserito all’interno di un team altamente formato, si avvale di tecnologie innovative e assicura le migliori attenzioni a ogni singolo paziente. Sulla pagina dell’ambulatorio Oberdan è possibile richiedere un appuntamento attraverso i numeri forniti, l’indirizzo mail o compilando il modulo alla pagina contatti.