RSPP: di che cosa si tratta

RSPP che cosa significa questo acronimo

 

RSPP è un acronimo, ossia un’abbreviazione che nasce dalla prima lettera di ogni parola che compone il nome per intero, e che significa Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Quando si parla di RSPP quindi si fa riferimento a delle figure professionali che hanno una grandissima importanza nelle aziende e in qualsiasi tipo di attività poiché hanno il compito di andare a garantire che i parametri di sicurezza per ogni lavoratore vengano rispettati, così che il posto di lavoro sia un luogo sicuro in cui poter operare.

Un RSPP ha anche il compito di ispezionare l’area di lavoro e di poter suggerire al datore di lavoro dei metodi, delle tecniche o degli accorgimenti per poter andare a migliorare il livello di sicurezza. Inoltre, è importante che questa figura professionale sappia anche indentificare possibili cause e fattori di rischio, così da poter evitare che accada uno spiacevole incidente.

 

 

Come poter diventare un Responsabile del Servizio di Prevenzione

 

Se quello che desiderate fare è proprio questo lavoro, per diventare un RSPP è necessario e obbligatorio frequentare dei corsi che possano formare prima e abilitare dopo a questa professione.

I corsi sono divisi più precisamente in tre diversi moduli, il Modulo A, il Modulo B e il Modulo C.

 

 

Dove poter trovare i Moduli del corso per RSPP

 

Se siete alla ricerca di qualcuno che vi possa formare in questo ambito e che metta a disposizione la possibilità di seguire i corsi e i diversi Moduli presenti, vi suggerisco di visitare il sito web di Progetto 81 per poter avere un’ottima formazione come RSPP e per poter avere maggiori informazioni a riguardo vi invito a cliccare sulle parole evidenziate per essere rimandati alla loro pagina web e poter vedere tutto ciò che vi può servire e iscriversi subito al corso.