Scambiatori di calore: cosa sono e a cosa servono

Se la tua attività richiede condizioni ambientali specifiche, uno scambiatore di calore potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno. Ideali in situazioni di emergenza o per interventi rapidi, gli scambiatori di calore possono mitigare le costose conseguenze di un guasto dello scambiatore. Ma cos’è uno scambiatore di calore? E perché nell’industria vengono utilizzati scambiatori di calore? Scopriamolo insieme.

Cosa sono gli scambiatori di calore?

Cominciamo dal semplice: cos’è uno scambiatore di calore? In sostanza, è un dispositivo (o sistema) che trasferisce il calore da una fonte all’altra. Utilizzati principalmente nell’industria, gli scambiatori di calore sono generalmente utilizzati per elementi di riscaldamento o raffreddamento, a seconda delle esigenze. Detto questo, l’uso degli scambiatori di calore nell’industria è dedicato al raffreddamento, per garantire che le apparecchiature vitali o le sostanze volatili non si surriscaldino.

 Come funzionano gli scambiatori di calore?

Quindi, come funzionano gli scambiatori di calore in queste circostanze? Il calore viene trasferito per conduzione, attraverso i materiali dello scambiatore (questi possono differire in base ai diversi tipi di scambiatori di calore utilizzati), dove viene poi separato. Ad esempio, con uno scambiatore di calore a fascio tubiero, due tipi di fluidi fluiscono attraverso i tubi per completare il processo: uno all’interno del tubo e uno all’interno del guscio esterno. D’altra parte, gli scambiatori di calore ad alette o a ventola sono costituiti da alette metalliche sottili e piatte. Qui i flussi di fluido caldo e freddo scorrono attraverso alette alternate e sono racchiusi da barre laterali sul bordo dello scambiatore.

Maggiori informazioni

Se hai altre domande, scopri tutte le risposte di cui hai bisogno informandoti oggi e parlando con lo staff di Sairo, un’azienda specializzata in soluzioni energetiche. Sairo è in grado di produrre ogni tipo di scambiatore, secondo i più rigidi standard produttivi ed in accordo alle normative europee vigenti.