Sismabonus 110: interventi di demolizione e ricostruzione
Tra gli interventi più ambiti e dibattuti con il Sismabonus 110 vi sono quelli relativi alla demolizione e ricostruzione. La regola fondamentale da un punto di vista amministrativo è che il titolo edilizio non deve essere nuova costruzione.
Questa regola vale anche per tutti gli altri interventi edilizi per poter accedere ai vantaggi fiscali del superbonus. Ciò significa che la riqualificazione deve riguardare gli edifici già esistenti. A seguito dell’introduzione del Decreto Semplificazioni, ciò ha apportato ad una modifica della definizione della ristrutturazione edilizia.
La nuova definizione fa riferimento anche agli interventi di demolizione e ristrutturazione: grazie al Sismabonus è possibile realizzare un edificio nuovo sui resti di quello già esistente sfruttando le agevolazioni fiscali previste con le modalità della cessione del credito e sconto in fattura.
Affinchè si possa beneficiare del Sismabonus, l’intervento deve essere considerato non di nuova costruzione ma in un intervento di ristrutturazione edilizia. Affinchè possa essere considerato come tale, tali opere devono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Il nuovo edificio che viene costruito non deve essere necessariamente identico a quello precedentemente demolito. Dunque non è necessario mantenere la sagoma originaria e vi può essere un incremento della superficie utile. Sarà possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali anche nel caso in cui vi siano interventi edilizi di demolizione e successiva ricostruzione con una volumetria inferiore rispetto a quella preesistente.
A seguito del Decreto Semplificazioni è possibile ottenere gli incentivi fiscali anche se la volumetria dovesse aumentare. Per gli immobili sottoposti a vincoli, gli interventi di demolizione e ricostruzione devono rispettare sia la volumetria che la stessa sagoma dell’edificio preesistente. Per beneficiare degli interventi previsti dal Sismabonus 110 relativi alla demolizione e ricostruzione in provincia di Vicenza, potrai affidarti ad un general contractor per l’edilizia per l’esecuzione dei lavori.