Terapia TSM: cos’è e a chi si rivolge

La TSM è una procedura non invasiva che utilizza campi magnetici per stimolare le cellule nervose, o neuroni, nel cervello. Il trattamento viene somministrato attraverso impulsi magnetici ripetitivi ed è in grado di contrastare alcuni malattie e disturbi mentali quali depressione, alcolismo, tabagismo e emicrania. Sei alla ricerca di centro specializzato in TMS Novara? Affidati al centro medico Prometeo!

Come funziona il trattamento?

In una sessione standard di TMS, i medici posizionano una bobina elettromagnetica sul cuoio capelluto vicino alla fronte. Questa bobina fornisce una serie di impulsi magnetici per stimolare i neuroni nelle aree cerebrali della corteccia coinvolte nella regolazione delle emozioni. Si ritiene che la TMS funzioni attivando regioni e reti cerebrali che non funzionano correttamente quando una persona soffre di depressione persistente.

Perché un magnete dovrebbe influenzare il funzionamento del mio cervello?

La stimolazione magnetica transcranica si basa su due principi fondamentali della fisica: elettricità e magnetismo. Questi due principi possono anche funzionare in modo cooperativo e TMS fa affidamento sulla loro capacità di lavorare insieme.

Lo spazio che circonda un magnete è magneticamente attivo e l’influenza di un magnete in quello spazio è nota come campo magnetico. Non puoi vederlo, ma quello spazio mostra ancora gli effetti del magnete al suo centro. Quando avvicini un magnete a qualcosa che conduce elettricità, l’interazione tra l’oggetto conduttivo e il campo magnetico genera elettricità.

Quindi, perché tutto ciò è importante? È importante perché il tuo cervello è elettricamente attivo. Le cellule cerebrali nel cervello e nei nervi (noti come neuroni) utilizzano piccole quantità di elettricità per inviare e trasmettere informazioni attraverso il cervello e il corpo. Portare un magnete vicino al tuo cervello può influenzare l’attività elettrica del tuo cervello. Ecco perché la TMS prende di mira parti specifiche del tuo cervello, in particolare quelle relative alle tue emozioni, al processo decisionale interno, ai sentimenti di piacere, ecc.

Tuttavia, fare TMS richiede un magnete che si accenda e si spenga. Ciò è possibile utilizzando l’elettricità per controllare quando il magnete è acceso o spento. Richiede anche un magnete molto più forte del magnete medio sul tuo frigorifero o che tieni in casa.

Centro TMS Novara

Il centro Prometeo è specializzato da diversi anni nel trattamento TMS. Per maggiori informazioni, fissa subito un appuntamento in sede.