Vini biologici, ecco dove trovare i migliori

Perché il vino biologico?

Se stai cercando motivi per acquistare e bere vini biologici, abbiamo diverse centinaia di opzioni per convincerti… Ok, stai cercando ragioni intelligenti e sensate, quindi continua a leggere! Sia che tu preferisca il vino bianco biologico o abbia una preferenza per un bicchiere di vino rosso biologico , approfondiamo alcuni dei vantaggi del vino biologico di seguito.

È meglio per l’ambiente

Il vantaggio della viticoltura e dell’agricoltura biologica è chiaro. Un impatto negativo e irreversibile sul suolo notevolmente ridotto, una maggiore efficienza del carbonio che aiuta il riscaldamento climatico, una maggiore biodiversità e la creazione di posti di lavoro più sani nelle campagne.

Le pratiche organiche incoraggiano la fauna e la flora del suolo, migliorando la struttura e la salute del suolo. A loro volta, le capacità di ritenzione dei terreni per l’acqua e i nutrienti sono migliorate, aiutando ad aumentare i livelli di microbi, favorendo la crescita sana delle piante, la resistenza alle malattie e, infine, migliorando la qualità del vino.

Ambiente

Gran parte della gestione biologica dei vigneti porta a restituire carbonio ai suoli che può avere un impatto diretto sulla produttività e mitigare il riscaldamento globale.

Meglio per chi soffre di allergie e sensibilità

Non miriamo a spaventarti, ma ci sono molte prove che suggeriscono che ci sono forti legami tra l’uso di pesticidi sistemici ed erbicidi con un aumentato rischio di cancro e malattie che hanno un impatto sul nostro sistema nervoso (si pensi al morbo di Parkinson). Ci sono anche articoli che scrivono in modo persuasivo sull’impatto negativo dei pesticidi sulla fertilità. L’elenco potrebbe continuare, e c’è il rischio aggiunto (e sconosciuto) dei cocktail chimici, dall’ingestione di una serie di tossine da diverse fonti.

Per alcune persone, una sensibilità ai solfiti e condizioni come l’asma può rendere un problema il consumo di vini non biologici. Poiché l’uso di zolfo aggiunto è notevolmente inferiore nei vini prodotti biologicamente, sono spesso l’unica scelta per chi ne soffre.

Il vino biologico è meglio per i postumi di una sbornia

Ippocrate era il padre greco della medicina e ha detto alcune cose molto sagge, non ultime: «Il primo bicchiere di vino è per la salute, il secondo bicchiere di vino è per l’allegria, il terzo bicchiere di vino è per dormire bene, e ogni bicchiere in più è un pericolo».

Quando ti svegli intontito, con mal di testa e sei scontroso, sei entrato nella zona di pericolo! In questo senso il vino biologico ti tiene al riparo da troppe sbornie.

Vini biologici

Se anche tu sei in cerca dei migliori vini biologici, scegli la selezione che può offrirti l’Enoteca Nati Stanchi https://shop.enotecanatistanchi.com/. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.