Visura ipotecaria: cosa sapere?

Cos’è la visura ipotecaria?

La visura ipotecaria, chiamata anche ispezione ipotecaria, consente di determinare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica sia intestataria di beni immobili e di identificare la presenza di gravami sugli stessi.

Questo documento consente sia al venditore che all’acquirente di un immobile di tutelarsi: se si sta acquistando un’abitazione, è possibile verificare chi siano i soggetti titolari di diritti sull’immobile, e che su questo non gravino elementi che possano limitarne l’utilizzo (per esempio le ipoteche); se invece si sta vendendo, grazie all’ispezione ipotecaria possiamo provare di esserne gli effettivi proprietari.

Grazie alla visura ipotecaria è possibile ottenere un elenco sintetico di tutte le formalità che sono a carico di una persona specifica, oppure che si trovano registrate su un certo immobile. Si possono richiedere diversi tipi di visura ipotecaria: ci sono le visure sugli immobili che visualizzano fabbricato e terreno insieme, esistono visure ipotecarie che possono essere richieste su persone fisiche (visura ipotecaria su soggetto) in abbinamento ad un tipo di immobile (terreno o fabbricato) e poi le visure ipotecarie sulle società (soggetto giuridico) sempre in abbinamento ad un terreno o ad un fabbricato.

Nei criteri di ricerca bisognerà indicare specifici dati. Il foglio, la particella o mappale, il subalterno qualora presente e la sezione. In più, altri dati supplementari sull’ubicazione dell’immobile per consentire la scelta corretta in merito alla conservatoria da interpellare. Quindi è importante inserire la provincia di appartenenza ed il Comune.

Una volta ottenuta la visura ipotecaria è possibile richiedere il dettaglio con la visura dettaglio nota ipotecaria. In questo caso si otterranno tutte le informazioni complete relative alla nota. Nel caso in cui fosse presente la dicitura, nota disponibile in formato elettronico, è quindi possibile richiedere il dettaglio con la visura dettaglio nota ipotecaria.

La visura ipotecaria ha valore probatorio, dunque è un atto giuridico a tutti gli effetti e come tale può essere adoperato in sede di controversie ai fini di individuare il patrimonio aggredibile di un determinato soggetto o la sua solvibilità. Per maggiori informazioni puoi dare un’occhiata al sito web https://www.visurasi.it/.