I prodotti tipici di Amatrice

Sono davvero numerosi i vantaggi dell’agricoltura biologica.

Quando si parla di agricoltura e prodotti biologici quello che si intende è il frutto di una coltura ottenuta senza l’utilizzo di prodotti di sintesi, ma sfruttando solo pienamente la naturale fertilità del terreno, o aiutandosi con prodotti al cento per cento naturali.

I prodotti biologici hanno moltissimi aspetti positivi sia per la persona che li consuma che per l’ambiente. Naturalmente a livello ambientale la produzione di questi alimenti è significativamente meno inquinante rispetto ad una coltura che utilizzi fertilizzanti o prodotti industriali. Inoltre promuove la biodiversità.

Tuttavia gli aspetti positivi più significativi sono probabilmente quelli in cui incorre la persona che  consuma il prodotto finale.

Infatti il consumo di un alimento bio comporta dei benefici per la salute del cuore, ma anche per il sistema immunitario in generale. Anche a livello di gusto e sapore un prodotto biologico è assolutamente superiore.

I prodotti agricoli Amatrice sono famosi proprio per essere biologici e per il loro sapore assolutamente naturale e inconfondibile, figlio di un territorio fertile e unico. Ad Amatrice i prodotti tradizionali e locali prodotti dalla terra sono soprattutto farine, cereali, patate e legumi di varia natura e di vario genere.

Tuttavia, oltre a questi prodotti primari, i generi alimentari tipici della zona di Amatrice sono anche paste e biscotti salati, contraddistinti sempre da un’estrema qualità e attenzione nel mantenimento di un gusto genuino e in linea con l’originalità della terra.

Ma come si fa a mantenere la terra così fertile per garantire sempre la riuscita di un prodotto biologico? Il segreto di questo territorio è la rotazione delle colture, che contribuisce a mantenere il terreno sempre fertile e a garantire un’agricoltura sostenibile anche in montagna. Il tutto riuscendo ad offrire al cliente finale un prodotto sempre di prima qualità, per sapore e salute.