Cos’è una panoramica dentale

Quando parliamo della nostra salute includiamo anche inevitabilmente i denti: non solo hanno una funzione estetica, i denti svolgono diverse funzioni, che vanno dalla masticazione alla postura, e se non ci prendiamo cura di essi incorriamo nel rischio di avere dolori e di vederli rovinati.

Prendere un appuntamento con un odontoiatra quindi è importantissimo e proprio per questo vi consiglio lo studio dentistico Foglino di Dental@Med, dove potete trovare un team di professionisti che si prenderà cura della salute dei vostri denti e che potrà eseguire un panoramica dentale. Per cui cliccate direttamente sulle parole evidenziate per essere riportati al sito web dello studio e avere maggiori informazioni a riguardo così da poter prenotare il vostro appuntamento.

 

 

La panoramica dentale: di cosa si tratta

 

Quando usiamo il termine di panoramica dentale, parola comune che usiamo per indicare un’ortopantomografia, facciamo riferimento a un tipo di esame detto radiologico che consente all’odontoiatra di avere un’immagine che raffiguri i denti, le arcate dentarie e le ossa sia della mandibola sia della mascella. Dall’immagine, l’odontoiatra può valutare se le arcate e i denti sono ben allineati e può vedere se sono presenti, per esempio, delle carie che durante la valutazione a occhio nudo non si erano viste.

 

L’esame in sé avviene con il paziente seduto o in piedi, ciò varia in base a quali apparecchiature siano a disposizione; poi vengono fatti appoggiare il mento, la fronte e le tempie del paziente su un supporto così che durante la panoramica dentale non vi siano movimenti che renderebbero non chiara l’immagine. Inoltre, viene inserito un supporto dentale nella bocca.

L’esame ha una breve durata, circa meno di 5 minuti, per cui basta tenere la testa immobile e il tutto si concluderà velocemente. Bisogna rimuovere piercing sulla bocca e sulla lingua e tutti i gioielli che si hanno indosso, occhiali ed eventuali protesi dentali.