Il packaging è un termine che oggi è sempre più usato e fondamentale in qualsiasi attività che abbia a che fare con il commercio di prodotti.
Se hai una piccola azienda sai quanto tempo ed energie si investono nella creazione del giusto packaging e di ciò che questo deve comunicare al cliente: informazioni di legge, normative continuamente aggiornate, data di scadenza e non ultimo, un aspetto estetico che sia in linea con il tuo brand.
Nel settore alimentare o in quello cosmetico le etichette apposte sul prodotto oltre al valore estetico, devono comunicare gli ingredienti, i possibili allergeni, la data di scadenza e tutte le diciture di conformità del prodotto alle leggi e normative specifiche del settore. La stampa etichette adesive è dunque una voce importante per ogni attività, ma soprattutto il suo costo e la sua produzione a volte creano problemi. Se devi ad esempio cambiare la dicitura perché è cambiata una norma nel tuo settore ti ritrovi a dover gettare etichette già prodotte; idem se vuoi cambiare la grafica.
L’ideale sarebbe produrne on demand; soluzione si trova nella stampa di etichette adesive in proprio, grazie al costo contenuto delle stampanti che sono alla portata di tutti. Un investimento che va assolutamente fatto se hai un’attività che richiede l’apposizione di etichette sul prodotto e sull’imballo.
Molte aziende oggi hanno scelto di acquistare delle stampanti per realizzare le proprie etichette adesive personalizzate per risparmiare ed essere completamente autonomi.
Il processo di stampa etichette adesive è perfetto per le piccole imprese perché snellisce i tempi di realizzazione senza avere un limite di quantità minime imposte da terzi. Potrai stampare le modifiche agli ingredienti dei tuoi prodotti, la data di scadenza e il numero del lotto di produzione direttamente sull’etichetta quando vorrai. Dato il continuo aggiornamento delle normative stampare da soli le etichette è la scelta che fa la differenza per restare al passo senza sprechi di materiali.