Fiori per funerale: le tipologie e le composizioni più adatte

Ci sono momenti in cui trovare le informazioni giuste è più complicato ed è quando viene a mancare qualcuno di caro per noi. In quel momento trovare informazioni sui fiori per funerale o altri dettagli riguardo la cerimonia sembra più impegnativo, per questo motivo oggi vogliamo darti una mano comprendendo la difficoltà e svelandoti quali siano i fiori per funerale più adatti alle diverse occasioni.

Fiori per funerale: le tipologie

Come sappiamo i fiori hanno un significato sia legato alla tipologia sia legato al colore; regalare fiori ai funerali è una usanza comune in tutto il mondo. Non solo per dare conforto alla famiglia del defunto ma anche per adornare la camera ardente, la cappelletta, la tomba oppure la chiesa. In Italia i fiori più diffusi sono i lilium, i crisantemi, le gerbere e le rose. I colori scelti sono tenui e mai sgargianti salvo indicazione precisa da parte di chi è mancato. Le tonalità sono quelle del rosa, del bianco o del blu per gli uomini.

Tipi di composizioni

Scegliere le diverse tipologie di composizioni può non essere semplice, per questo motivo abbiamo creato un breve tutorial che possa aiutarti. La corona funebre è sicuramente una delle più utilizzate. Formale e perfetta anche da proporre come dono di gruppo (colleghi di lavoro, cugini, amici di una attività sportiva) è ideale per le persone più vicine o per legami particolarmente forti. Può essere creata di varie dimensioni e spesso combinando anche fiori differenti tra loro. Sono solitamente realizzate con garofani ma vengono frequentemente aggiunte rose o gerbere.

La ghirlanda a cuore è un’altra composizione particolarmente apprezzata. Spesso con crisantemi e rose trasmette dolcezza e amore, per questo motivo viene spesso donata da figli, genitori o affetti molto stretti. Il cuore funebre e il cuscino sono altrettanto popolari e lanciano un messaggio intenso di affetto.