Narcolessia, ecco come affrontarla

Non esiste una cura per la narcolessia, ma il disturbo del sonno è gestibile attraverso i farmaci e i cambiamenti dello stile di vita. Potrebbe volerci del tempo prima che il medico del sonno certificato dal consiglio trovi il piano di trattamento giusto per te.

Ciò può includere:

Stimolanti

È probabile che il medico del farmaco del sonno ti prescriva uno stimolante per aiutarti a rimanere sveglio durante il giorno. Molti medici scelgono di prescrivere il modafinil (Provigil) prima per la narcolessia perché crea meno dipendenza e ha meno effetti collaterali rispetto ad altri stimolanti. Altri farmaci prescritti per la narcolessia includono metilfenidato (Ritalin) o anfetamine.

SSRI o antidepressivi

Questi farmaci sono spesso prescritti per trattare la cataplessia, così come altri sintomi di narcolessia tra cui allucinazioni e paralisi del sonno. Gli effetti variano a seconda del farmaco consigliato dal medico. In casi gravi di cataplessia, il medico può prescrivere sodio oxibato.

Adattamenti dello stile di vita

Il tuo medico può anche raccomandare cambiamenti nello stile di vita che possono aiutarti a gestire i sintomi della narcolessia. Dovrai mantenere un programma di sonno coerente andando a dormire e svegliarti alla stessa ora ogni giorno, compresi i fine settimana. Se possibile, programma brevi sonnellini di 20 minuti durante il giorno. Per aumentare la tua energia durante il giorno, cerca di fare esercizio fisico regolare ed evita l’uso di tabacco, alcol o droghe.

Come trattare la narcolessia

Se anche tu sei afflitto da una patologia di narcolessia, puoi consultare il sito Narcolessia.Blog, curato da Sara Scimone, una professionista dalla vita impegnatissima ma altrettanto impegnata nella mission di far conoscere la sua esperienza con la narcolessia per condividerla con chi è affetto dallo stesso problema. Sul sito troverai tante informazioni utili se anche tu soffri di questa patologia o anche se, semplicemente, vuoi saperne di più.