Il formaggio è un prodotto caseario ottenuto dalla coagulazione della caseina (un enzima) nel latte.
In genere si ottiene facendo cagliare il latte con un acido come l’aceto o il succo di limone e aggiungendo almeno un altro ingrediente, di solito il sale. Un prodotto correlato, il kefir, si ottiene dal latte fermentato e può essere chiamato yogurt. Scopriamo la produzione formaggi a Verbano-Cusio-Ossola.
Perché provare e mangiare i formaggi
A seconda della composizione e del pH del prodotto finale, il processo di produzione del formaggio può dare origine a un’ampia gamma di formaggi. Il formaggio è utilizzato in molte cucine di tutto il mondo. Può essere consumato da solo o aggiunto a insalate, panini, stufati, fritti, piatti di pasta e altro ancora. ù
Oggi esistono diversi tipi di formaggio. Il formaggio morbido è simile alla crema di formaggio ed è disponibile in molte varietà. Spesso viene cosparso di erbe o altre spezie come il pepe per aggiungere sapore ai piatti. I formaggi più duri si trovano spesso a fette e a rondelle e sono disponibili in molte varietà, tra cui il cheddar, il Gouda e il parmigiano. Nei negozi di alimentari si possono trovare molti tipi diversi di formaggi. Sono disponibili in tutti i gusti e le consistenze più disparate, adatte a qualsiasi tipo di palato.
Produzione formaggi a Verbano-Cusio-Ossola
Puoi scoprire una piccola azienda a conduzione familiare tra le montagne del Verbano-Cusio-Ossola. Vengono realizzati seguendo la tradizione, proponendo degli odori e dei sapori inconfondibili. Naturalmente l’alta qualità e il rispetto per l’ambiente sono gli aspetti più importanti. La genuinità dei prodotti non va messa in discussione: sono un enorme punto di riferimento in zona. Ovviamente propongono la stagionalità dei prodotti: di conseguenza ci sono formaggi a carattere invernale ed estivo. In ogni caso i sapori vi stupiranno: da provare assolutamente.