Tipi di persiane e quali scegliere

Le persiane permettono di oscurare le finestre delle nostre case. La loro struttura è composta da traversi e da stecche parallele che sono inclinate di 30 gradi e che hanno come scopo principale quello di riparare dal sole le finestre e gli infissi, consentendo in questo modo di far circolare l’aria.

Esistono diverse tipologie di persiane: a stecca arrotondata a goccia, squadrata.

Anche i materiali utilizzati per la loro costruzioni possono essere differenti: possiamo trovare, infatti, persiane in legno che è ampiamente utilizzato in quanto ottimo isolante, è però necessario che il legno venga preventivamente reso impermiabile.

Le persiane si distinguono anche in base al modo in cui queste si possono aprire: troviamo scuri a pacchetto, persiane a scomparsa, alla genovese o a scomparsa.

Le persiane a pacchetto si caratterizzano per la loro modalità di apertura. Queste sono ideali per finestre o infissi composti da più ante che scorrono grazie a degli appositi canali e sono uniti da cerniere che permettono di impacchettarle.

Sostanzialmente, sono dei tipi di persiane con delle ante sospese attraverso carrelli nella parte superiore della finestra e cerniere nella parte inferiore della stessa. Solitamente, queste tipologie di persiane hanno una guarnizione che consente loro di non fare entrare aria e acqua.

La persiana a scomparsa, invece, rappresenta un’opzione in grado di salvare lo spazio nel nostro appartamento. Questo perché gli scuri a scomparsa hanno un telaio che permette alla persiana di scorrere dentro al muro, indipendentemente dal fatto che la finestra sia formata da una sola o da due ante. Anche questa persiana è in grado di isolare termicamente la casa e si caratterizza per la sua durabilità.

Infine, le persiane alla genovese solo quella tipologia di scuri che presenta un’anta divisa in due parti: in questa maniera la persiana può essere aperta verso l’ambiente esterno ed è possibile regolare il flusso di aria e luce.